Yokohama nasce nel 1917 nell’omonima città giapponese, nel 1923 la fabbrica fu distrutta da un fortissimo terremoto e, superando mille difficoltà, fu ricostruita.
Nel 1944 i bombardamenti americani rasero nuovamente al suolo lo stabilimento, ma appena finita la guerra ancora una volta con enorme sforzo e sacrificio ci fu la seconda ricostruzione e riprese la produzione di pneumatici.
Nel 1950 viene aperta una seconda fabbrica e, sfruttando il momento economicamente favorevole, finalmente Yokohama si afferma sul mercato interno.
Nel 1969 con l’apertura della filiale di Los Angeles, inizia l’espansione sui mercati esteri.
Nel 1977 produce il pneumatico OTR più grande al mondo: 40,00–57 60PR (alto circa 6 metri).
Nonostante Yokohama produca anche pneumatici per autocarri, bus e movimento terra, il suo successo dipende dalla specializzazione raggiunta coi pneumatici ad alte prestazioni apprezzati e utilizzati come primi equipaggiamenti dalle principali marche automobilistiche per i loro modelli sportivi (Aston Martin, Audi, Lotus, Mercedes, Posche, Subaru, ecc.).
Nel 1979 nasce il leggendario ADVAN, pneumatico di punta che ha contributo a fare la storia del marchio.
È il primo radiale ad alte prestazioni nato per il mondo delle gare, il nome deriva da Advance a significare l’alto livello tecnologico ed il continuo aggiornamento e miglioramento della gomma per mantenere sempre a livelli avanzato le sue prestazioni.
Dopo gli importanti successi a livello agonistico, gli pneumatici Advan vengono commercializzati anche per altre autovetture, oggi esistono quattro modelli stradali e otto versioni specifiche per le diverse gare dalla pista al rally.
Nel 1990 nasce la Yokohama Italia come joint venture con ditte italiane del settore.
La Yokohama nel corso degli anni apre nuove fabbriche in Vietnam, Filippine, Brasile, ecc. con l’aumento delle capacità produttive vengono inseriti in catalogo anche pneumatici per autovetture che non hanno caratteristiche spiccatamente sportive, ma la qualità e la vocazione delle gomme rimangono orientate a sicurezza e elevate prestazioni, senza mai trascurare il comfort di guida.