I nostri pneumatici Michelin di oggi sono più high-tech che mai, composti da oltre 200 componenti i quali, sapientemente dosati, interagiscono per offrire performance ottimali in termini di sicurezza, comfort e riduzione dell’impatto ambientale.
Viene utilizzata un’ampia varietà di materiali di origine differente per produrre questi componenti, inclusi la gomma naturale, la gomma sintetica, cavetti metallici, tessuti sintetici, cariche di rinforzo (nero di carbone, silice…) e plastificanti (per es.: resine) così come lo zolfo per la vulcanizzazione.
Michelin si impegna per garantire che tutti i componenti dei nostri pneumatici siano definitivamente sostenibili.
Per raggiungere questo obiettivo, Michelin sta sfruttando tutte le sue conoscenze e le sue tecnologie avanzate in materiali high-tech così come il proprio incubatore tecnologico.
Un esempio tra i tanti è il piano del Gruppo di produrre butadiene da biomasse (scarti di legno, bucce di riso, foraggio di mais, ecc.) per sostituire il butadiene derivato dal petrolio. Il butadiene è uno dei componenti costitutivi delle gomme sintetiche utilizzate per la fabbricazione degli pneumatici.
Inoltre, molti altri progetti sono già in corso per rigenerare la plastica (PET), riciclare il polistirene o recuperare il nero di carbone da pneumatici consumati.
Michelin si è anche impegnata ad utilizzare, per quanto possibile, meno materie prime nei suoi pneumatici, per massimizzare le prestazioni e l’efficienza. L’obiettivo è limitare l’impatto dei nostri pneumatici sulle risorse del pianeta e migliorare la loro resistenza al rotolamento, riducendo così le emissioni di CO2.
Per raggiungere l’obiettivo di Michelin di produrre pneumatici sostenibili al 100%, anche la gomma naturale, che è uno dei materiali utilizzati nella produzione di pneumatici, deve essere prodotta in modo responsabile.
Michelin si è rapidamente impegnata a rendere il proprio settore responsabile dal punto di vista ambientale e vantaggioso per tutte le parti interessate.
Oltre ai molti materiali diversi, l’eccellenza dei pneumatici Michelin è dovuta anche a processi di assemblaggio complessi e di fabbricazione unici.