Nexen nasce nel 1942 col nome Heung-A tire, che dopo qualche anno è cambiato in Woosung, l’attuale brand Nexen (che nasce dalla combinazione di due parole: successo e secolo) viene adottato solo nel 2000 per sottolinearne la rinascita industriale in coincidenza con l’ingresso nel XXI secolo.
Nel 1956 Nexen (all’epoca ancora Woosung) è stata riconosciuta come prima azienda di pneumatici coreana.
Nel 1987 viene stipulato un accordo di collaborazione con Michelin (Francia), al quale è poi subentra Otsu-Falken (Giappone), sono occasioni importantissime per acquisitetecnologie e know how indispensabili per la crescita qualitativa dei suoi pneumatici.
Gli anni ’80 sono un periodo particolarmente difficile, l’azienda attraversa una crisi finanziaria ed è molto vicina al fallimento, nel decennio successivo gradualmente riesce a risollevarsi, vengono conferiti capitali freschi che consentono di investire in progetti a medio lungo termine: si rinnovano i vertici aziendali, viene potenziata ed aggiornata la sezione ricerca e sviluppo e viene messo a punto un piano di ristrutturazione.
La gestione virtuosa degli anni ’90 consente di incrementare le vendite interne e riportare in attivo i bilanci.
Nel 2000 la Woosung diventa la Nexen che conosciamo oggi, nel 2005 nasce la Nexen Tire America negli USA e inizia la conquista dei mercati esteri, attualmente esporta in 120 paesi.
Poco dopo fu aperta una fabbrica in Cina per poter far fronte alle crescenti esigenze produttive.
La produzione si fa sempre più qualificata e articolata, per necessità commerciali si decide di produrre gomme anche con marchio Roadstone.
Da sottolineare che nel 2005 Nexen fa registrare il brevetto di un particolare tipo di gomma stratificata a base di silice “nano-composite” per la produzione di pneumatici.