Nokian Tyres ha iniziato la produzione di pneumatici nel 1932 con il nome Suomen Gummitehdas Oy (Finlandia lavori in gomma) parte del conglomerato finlandese Nokia Corporation; nel 1988 è avvenuto lo spin-off di Nokian Tyres come joint venture di Nokia Corporation con Bridgestone che è ancora oggi il più grande azionista di minoranza.
Gli pneumatici Nokian sono disponibili in modelli per autovetture, SUV e furgoni.
Nokian ha progettato i primi pneumatici invernali nel 1934 e ha più brevetti pneumatici invernali di qualsiasi altro produttore.
Gli pneumatici Nokian sono stati riconosciuti negli anni come i migliori pneumatici invernali in commercio da test di riviste specializzate in molti paesi nel mondo.
E’ stata la prima a progettare pneumatici invernali con una bassa resistenza al rotolamento, che offre un minor consumo di carburante.
E’ stata anche il primo a produrre pneumatici con battistrada e mescole speciali capaci di adattarsi sia alle condizioni atmosferiche invernali che estive, pneumatici per tutte le stagioni.
Gli pneumatici Nokian sono stati ripetutamente premiati anche per le innovazioni in campo ecologico.
Nokian è stato il primo produttore di pneumatici al mondo ad eliminare completamente gli oli aromatici dal suo processo di produzione.
Realizza ancora l’80% del proprio fatturato con la vendita di pneumatici invernali, ed il 30% del suo fatturato è concentrato nei primi 10gg dopo la prima nevicata invernale, una grande sfida per i propri stabilimenti produttivi e la propria catena logistica.
Gli pneumatici Nokian sono prodotti in Finlandia ed in un nuovo moderno stabilimento a Vsevolozhsk, vicino a San Pietroburgo in Russia, con una capacità produttiva di oltre 10 milioni di pneumatici l’anno.
Gli pneumatici estivi rappresentano oggi il settore di mercato in cui Nokian è maggiormente impegnata in termini di ricerca e sviluppo.