Pro Fit By E-Ducato

Con “Pro Fit by E-Ducato” scegliere la configurazione adatta di E-Ducato è semplice ed efficace.

Come convincere chi ancora ha dei dubbi, sul fatto che la versione elettrica del Ducato non presenterà svantaggi rispetto a quella termica ma, anzi, potenziali risparmi best-in-class? Gli esperti di Fiat Professional ed e-Mobility di Stellantis hanno lavorato a stretto contatto e hanno dato vita a un web tool operativo il cui obiettivo è far conoscere a chiunque sia interessato – in modo particolare a fleet manager e liberi professionisti – i vantaggi della nuova versione elettrica di Ducato.

Dopo essersi registrati al web tool gratuito “Pro Fit by E-Ducato”, raggiungibile all’indirizzo https://profitbyeducato.com/#/login, è sufficiente definire la propria attuale flotta di veicoli commerciali termici, indicando la tipologia mezzo scelto (body, passo, altezza…) e selezionare per ciascuno la modalità di utilizzo (percorso, chilometraggio, temperatura di esercizio…).

Una volta completato questo step e attivata la simulazione, Pro Fit suggerisce la composizione ideale della nuova flotta elettrica indicando le configurazioni di E-Ducato più adatte al business dell’utente e, per ognuna di esse, le performance attese rispetto alle necessità. È così possibile scoprire se l’autonomia è sufficiente, quanto è il risparmio annuo e se gli slot di ricarica indicati sono in linea con la mission. Inoltre, tutti questi parametri si aggiornano in tempo reale in base alle caratteristiche della ricarica e della batteria selezionate.

Ma le opportunità offerte da Pro Fit vanno oltre. Infatti, anziché simulare la mission sulla base di input generici, è possibile attivare il tracciamento della flotta termica posseduta attraverso uno smartphone: per farlo è sufficiente scaricare l’app dedicata “Pro Fit by E-Ducato”, disponibile gratuitamente sugli store Apple e Android. Una volta configurata sul web tool la flotta, è sufficiente attivare per ogni mezzo l’app Pro Fit by E-Ducato che invia i dettagli delle mission all’omonimo web tool: i dati sono raccolti utilizzando il GPS e l’accelerometro dello smartphone e immediatamente salvati sul back-end del sito. Utilizzando questi informazioni, Pro Fit elabora i dati e propone la lista delle soluzioni elettriche consigliate, con le relative stime di risparmio economico.

Nato ormai 40 anni fa e continuamente rinnovato e ravvivato da successi commerciali e primati tecnologici, il Ducato sta per debuttare con la versione 100% elettrica in grado di garantire la continuità nella transizione tecnologica (da motore termico a elettrico, appunto) con prestazioni analoghe e a un costo equivalente, su un periodo di utilizzo di cinque anni. Oltre a una completa gamma di versioni, E-Ducato propone anche una scelta modulare di dimensioni della batteria, con autonomie di percorrenza che vanno da 235 a 370 chilometri, nel tipico ciclo di una mission di consegna in ambito urbano e in normali condizioni ambientali. Il tutto a fronte di prestazioni di assoluto interesse, con particolare attenzione al punto forte del Ducato: volumetria di carico best in class da 10 a 17 m3, portata fino a 1.950 chilogrammi, la migliore della categoria. Il nuovo E-Ducato è un veicolo facile da utilizzare e senza compromessi: 100% Ducato, 100% Elettrico.

“E-Ducato – afferma Domenico Gostoli, Electrification Programs Manager in Fiat Professional – è il primo veicolo commerciale a zero emissioni del brand Fiat. È una nuova soluzione di mobilità e una svolta nella nostra storia, e non poteva quindi che essere accompagnato da soluzioni innovative che permettono ai nostri clienti di avvicinarsi alla mobilità elettrica eliminando ogni ansia e preoccupazione provocata dalla transizione dai veicoli termici a quelli a zero emissioni”.