Archiviato un anno di successi commerciali e novità di prodotto, il marchio Fiat si prepara a vivere un 2021 con una gamma completamente rinnovata, accessibile, connessa, rispettosa dell’ambiente e dal design italiano.
Il 2020 è stato un periodo sfidante per tutti ma per il marchio Fiat è stato anche un anno di grande rinnovamento, con tanti nuovi prodotti e tanti record raggiunti. Un dato su tutti: 500 e Panda, le city car da sempre leader del segmento in Europa, hanno raggiunto la quota cumulata del 35,6%, crescendo singolarmente di oltre 3 punti percentuali. La Panda inoltre, nell’anno del suo 40esimo anniversario, ha raggiunto la miglior quota di mercato della sua storia – 17,8% in Europa e 47,8% in Italia – mentre la 500 ha realizzato il miglior market share di sempre fuori dall’Italia, pari al 19,3%.
Il 2020 è iniziato con il lancio delle versioni ibride, prima di 500 e Panda a febbraio, e poi a maggio di Ypsilon, divenendo il leader indiscusso delle city car ibride in Europa con 110.000 unità immatricolate nel 2020 e ottenendo il secondo posto nel mercato ibrido totale. Questo è stato il primo tassello verso l’elettrificazione che vedrà, entro la fine del 2021, il 60% delle vetture Fiat in versione elettrificata, percentuale superiore alla media del mercato. E punta di diamante di questo anno di “rinascita” è stata di certo la Nuova 500 che, in soli due mesi, ha fatto registrare oltre 10.000 vendite in Europa, con un ottimo risultato in Italia dove nel mese di dicembre ha conquistato la leadership.
Il 2020 è stato anche l’anno di Tipo e Panda, entrambe completamente rinnovate. In particolare, la famiglia Tipo si è ulteriormente allargata con l’introduzione della nuova Tipo Cross, la variante cross-over che strizza l’occhio a un target inedito per Fiat. Altrettanto la Panda che vede crescere la propria gamma con il lancio della nuova Panda Sport. Il rinnovamento della gamma Fiat è stato poi completato con l’esordio recente della Nuova Famiglia 500. Insomma, una gamma totalmente nuova per affrontare il 2021 con grande ottimismo e per continuare ad essere protagonisti.
Ripercorriamo insieme le tappe più importanti del 2020 per il brand Fiat.
Il 2020 si è aperto con l’entrata del marchio nel mondo dell’elettrificato, avvenuto lo scorso febbraio con il lancio del motore Mild Hybrid sulle versioni Hybrid Launch Edition di Panda e 500, dotate di una motorizzazione ibrida efficiente, compatta e leggera. Le nuove 500 e Panda Hybrid, alle quali si è aggiunta a maggio la Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic, leader del segmento B in Italia, oggi rappresentano l’indiscusso benchmark in Europa per la mobilità urbana elettrificata, rendendo di fatto l’ibrido accessibile a tutti. Nel 2020 le versioni ibride di Panda, 500 e Ypsilon hanno totalizzato 110 mila unità vendute, con un mix di vendita per 500 e Panda superiore al 50% e con la Panda che è stata la vettura ibrida più venduta in Italia, oltre che l’auto più venduta in Italia per il 9° anno consecutivo.
Il percorso di Fiat è proseguito poi a marzo con la presentazione della Nuova 500 “la Prima” cabrio Opening Edition, ed è culminato a ottobre con il lancio internazionale dell’intera gamma della Nuova 500, inclusa la Nuova 5003+1 “la Prima” Opening Edition. E che la strada intrapresa fosse quella giusta lo confermano i primi dati di commercializzazione della Nuova 500. E di certo la Nuova 500 giocherà un ruolo da protagonista del 2021, portando con sé energia e creatività in tutto il mondo. Quella creatività tutta italiana capace di partire da un’icona con 63 anni vita e di successi alle spalle e di creare un’auto tutta nuova, tutta elettrica, solo elettrica, tecnologica e connessa, ma sempre 500: bella, carismatica e capace di ispirare il cambiamento per diventare l’oggetto del desiderio della mobilità a zero emissioni in puro spirito Dolcevita.
Il 2020 è stato anche l’anno del rinnovamento completo dei modelli best seller Tipo e Panda, due vetture che oggi compongono una sola grande famiglia, più ampia e nuova in termini di motori, design e tecnologia, senza mai rinunciare alle doti di praticità e flessibilità che ne hanno decretato il successo. Basti pensare che i due modelli rappresentano oltre il 50% delle vendite del marchio. Tra le maggiori novità del 2020 la Nuova Tipo Cross, un vero e proprio “family crossover”, la dinamica Nuova Tipo City Sport e la Nuova Panda Sport, rispondendo ciascuna alle esigenze di un nuovo target. In particolare, lo scorso anno si è celebrato il 40esimo anniversario della Fiat Panda, un modello entrato nell’immaginario collettivo, ricco di valenze razionali ed emotive, che ha saputo conquistare il cuore di tutti, diventando l’auto dei record: la più venduta in assoluto in Italia da otto anni consecutivi e leader, insieme con la 500, del mercato delle city-car in Europa con oltre 300 mila auto vendute ogni anno. Non solo. Nel 2020 la Fiat Panda ha segnato la maggiore crescita nel segmento rispetto al 2019 (+3,4%) e la più alta quota mai raggiunta dal 2012 ad oggi, confermandosi la best grower del segmento per il secondo anno consecutivo.
Altrettanto straordinario il successo di Fiat Tipo che, lanciata nel 2016, è divenuta in pochi anni una vera e propria famiglia di vetture. Infatti, dopo la prima versione sedan, nel 2017 sono arrivate le versioni 5 porte e Station Wagon, e nel 2020 le nuovissime Tipo Cross e Tipo Sport. E grazie al suo continuo rinnovamento, il modello è diventato uno dei più apprezzati nel segmento, sia in Italia sia nella regione EMEA, dove ha contribuito alla performance del brand Fiat, arrivando a vendere oltre 164 mila unità, in crescita del 6% rispetto al 2019, senza contare che il 90% dei suoi volumi proviene da fuori Italia. Tra l’altro, in Italia, con una quota pari a 11,9%, Fiat Tipo è il secondo modello più venduto nel segmento di competenza.
E arriviamo così al 2021 con l’esordio pochi giorni fa della Nuova Famiglia 500, aggiornata negli allestimenti, nei colori e negli interni, e riorganizzata al suo interno per rendere ancora più immediata e facile la scelta della vettura per ciascun cliente.
Una gamma quindi tutta nuova pronta per partire al meglio per il nuovo anno.